Andrea Soldani

andrea soldaniAndrea Soldani, montevarchino nato nel 1990, fin da ragazzo è stato un virtuoso degli strumenti a fiato e ha coltivato con grande cura e professionalità la sua passione musicale.

Inizia gli studi musicali nel 2002 nella scuola di musica del Corpo Musicale “G.Puccini” di Montevarchi avvicinandosi al Trombone a coulisse e all’Euphonium sotto la guida del M° Francesco Morbidelli. Nel settembre 2008 comincia ad approfondire gli studi di Trombone con il M° Marco Piazzai.

Diplomato con il massimo dei voti in trombone presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Mauro Morini, ha poi brillantemente conseguito la laurea magistrale sotto la guida del M° Giovanni Pucciarmati. La commissione di laurea, al termine della lunga “discussione” della sua tesi (una vera e propria esibizione musicale, un concerto della durata complessiva di quasi un’ora), si è complimentata con il nuovo maestro di musica con specializzazione in trombone per l’eccelso livello raggiunto.

Ha partecipato a numerose formazioni bandistiche tra cui la “Banda Improvvisa” di Loro Ciuffenna diretta dal M° Orio Odori, la “Valdarno Big Band” (ex J.H.O) attualmente diretta dal M° Maurizio Pasqui, l’Associazione Musicale e Culturale “Sciacchetrà street band”.

Ha partecipato ai Seminari di studio per Maestri Direttori tenuti dal M° Lorenzo Pusceddu nel novembre 2010, dal M° Jacob De Haan nell’ottobre 2011 e nell’aprile 2013 e dal M° Jan Van der Roost nell’ottobre del 2012 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Ha conseguito l’idoneità ad audizioni presso l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago e il Teatro “Carlo Felice” di Genova.